Conformati agli accidenti che ti sono destinati, e gli uomini coi quali ti toccò in sorte di vivere ama da vero. (Marco Aurelio)
Tweet
Come mai la condivisione di un’idea imprenditoriale, un rapporto di lavoro iniziato pochi anni prima con sintonia e armonia esaltante, tipica di una buona squadra che condivide la stessa avventura può trasformarsi in un fallimento?
Oggi parliamo del quarto fattore causa di possibile fallimento nella realizzazione di un’attività imprenditoriale.
4- Socio Mon Amour
Una delle caratteristiche che contrassegna un imprenditore di successo è quella di saper riconoscere se c’è la necessità di dover condividere il cammino che si sta accingendo a compiere con il sostegno di un socio.
Un socio è una faccenda seria e purtroppo la paura di iniziare un’attività in proprio, di non esser in grado di far fronte alle difficoltà, di commettere errori, di non avere risorse sufficienti, di non aver qualcuno a cui appoggiarsi, può indurre in inganno e ad aprirsi a soci con cui si condivideranno capitali e lavoro.
Quali sono i criteri di scelta importanti di un socio?
È indubbio che uno dei primi criteri è la ricerca di integrità morale. Trovare soci autodeterminati e con principi sani in linea con i propri è essenziale. Non diventate soci di qualcuno che non è onesto, circondatevi sempre di persone “sane” che condividono i vostri valori e che siano complementari, ognuno con il suo carattere e la propria personalità.
Il secondo criterio è l’apporto effettivo di valore. La persona o le persone che diventeranno vostri futuri soci, devono riuscire a trasmettere e gestire il loro sapere e metterlo a servizio dell’impresa con lo scopo di creare il know how aziendale tratto caratterizzante di ogni realtà di successo.
Il terzo criterio è la stessa ambizione. Qual’è l’obiettivo a cui si ambisce? semplicemente si tratta di capire se quello che il socio o i soci vogliono ottenere è differente da quello che volete ottenere voi.
Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.
Lao Tse
Confrontarsi è la soluzione
Dialogo e confronto “prima della partenza” sono fonte di conoscenza e arricchimento e prima ancora condizione necessaria (come detto in precedenza) per non commettere errori.
Fondamentale è parlarsi, concordare e cercare di chiarirsi su tutte le possibili questioni che domani potrebbero ostacolare il cammino, come per esempio, il lavoro, le remunerazioni, il modo in cui affrontare un’eventuale svincolo dall’attività, ecc.
Ricordate sempre, un socio o dei soci sono la risorsa più costosa su cui fare affidamento e potrebbero esser in grado di paralizzare la vostra attività.
Quindi, se pensate di avvalervi di un socio solo per soldi sarà meglio rivolgersi presso un istituto di credito, se pensate di avvalervi di un socio solo perché siete soli e non riuscite a fare tutto sarà meglio assumere un dipendente, se pensate di avvalervi di un socio solo perché avete carenze o non padroneggiate una determinata area sarà meglio subappaltare, se pensate di avvalervi di un socio solo perché avete la necessità di confrontarvi su determinati argomenti ingaggiate un coach ma non fate l’errore di associarvi a qualcuno solo per via della paura di non potercela fare da soli.
Sei davvero disposto a correre il rischio?
- La bellezza di un’idea
- Motivo o Motivazione. Qual è l’ingrediente?
- Conosci te stesso
- Compagni di viaggio
- Affetti

Una opinione su "Compagni di viaggio"