Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. Peter Ferdinand Drucker
Tweet
Quello della famiglia è uno dei fattori, se non quello più delicato e sottovalutato se si decide di intraprendere il cammino imprenditoriale.
Spesso vi è la convinzione che la famiglia o gli affetti dell’imprenditore traggano beneficio dal fatto che egli sia il capo di sé stesso ma la verità è l’opposto. La vita di un imprenditore è caratterizzata da lunghi orari, rischi e incertezza quindi la maggior parte del suo tempo e delle sue attenzioni sono dedicati all’azienda.
Questo il motivo per cui la famiglia dovrebbe esser solidale con l’imprenditore ed esser disposta a fare rinunce e soprattutto a supportarlo non solo in senso oggettivo ma anche psicologicamente attraverso il sostegno emotivo.
Lottare contro mille problemi e anche contro chi ti sta accanto perchè non approva o non supporta la tua scelta e non riesce a comprendere quanto sia difficile, a lungo andare diventa logorante.
Dico sempre agli studenti dei licei, quando avrete la mia età avrete successo se le persone che speravate vi amassero, vi amano.
Warren Buffett
Il bilanciamento vita-lavoro (work-life balance) ossia la possibilità e la capacità di conciliare l’investimento di tempo, relazioni ed energie tra vita privata e lavoro, sarà messo a dura prova a causa degli impegni pressanti.
Sarà quindi importante coinvolgere gli affetti parlando il più possibile perché loro saranno la mano che vi sosterrà se le cose dovessero non andare come sperato e non vi faranno sentire soli se da voi dipenderanno anche i loro bisogni.
A proposito di bisogni
Cercate di diversificare le entrate in modo da resistere il più possibile senza dipendere totalmente dall’attività che avvierete.
Qualunque impresa può avere bisogno di un certo tempo prima di produrre utili, inoltre, una decisione errata, scarse risorse, potrebbero mettere a rischio la vostra sicurezza ecco il motivo per cui è importante, se è possibile, anche diversificare le entrate.
Ricordate
Il supporto di coloro che vi sono vicini è fondamentale e dovranno essere coscienti dei sacrifici che anche loro dovranno affrontare se le cose tardassero ad andare come sperato.
Senza questo “appoggio”, l’imprenditore può sentirsi solo e sapere di averlo e poterci contare è importante.
Sei davvero disposto a correre il rischio?
