Ciò che al mondo è più flessibile vince ciò che al mondo è più duro.
Tweet
(Lao Tzu)
Nel dizionario di Economia e Finanza (2012) Treccani per definizione la FLESSIBILITÀ è la capacità di un sistema economico di adattarsi ai mutamenti della realtà.
In una fase in cui ci si interroga su quali saranno gli effetti che si determineranno nel medio e nel lungo periodo a seguito della crisi causata dalla pandemia, occorre riflettere su quali possono essere gli interventi indispensabili da adottare con immediatezza per apportare sul profilo operativo e strategico tutti i cambiamenti imposti dal dinamismo ambientale.
Per tutte le imprese è fondamentale quindi saper gestire questo cambiamento e la flessibilità è proprio la capacità di adattare le proprie risorse in funzione delle condizioni che stanno mutando.
Coinvolgere l’intera organizzazione, riformare gli obiettivi di breve e lungo periodo attraverso strategie duttili e un nuovo piano strategico sono prerogativa per una flessibilità non solo sulla carta ma accompagnata da azioni concrete.
Quali sono le variabili che influenzano la flessibilità:
- Strategie Rigide In questo momento occorre rivedere i progetti in corso e la strategia esistente, definire le priorità strategiche basate sui valori aziendali a cui ci si ispira e prepararsi per nuove opportunità di mercato ricordando sempre qual è la propria Vision e la Mission.
- Cultura Aziendale Fondata sul piacere di lavorare e di produrre risultati in armonia con tutto il team attraverso un maturato rispetto dei principi e delle esigenze aziendali, occorre coinvolgere tutto il personale con un approccio democratico, per potenziare e motivare il maggior numero possibile di persone. La complessità di questo periodo richiede più che mai il contributo di tutti affinché un’azienda abbia successo. Si ha la necessità di adottare formule snelle che dedichino attenzione all’elemento umano ed evitare che il collaboratore diventi solo un semplice erogatore di prestazione.
- Tecnologia Oggi, flessibilità significa soprattutto evoluzione. Lo sviluppo tecnologico oltre ad esser ormai parte integrante della nostra quotidianità, ha facilitato le comunicazioni e reso possibile il passaggio a modalità di lavoro più flessibili. Motore della crescita economica, occorre esser sempre sul pezzo prendendo in considerazione le soluzioni alternative fornite dalla tecnologia per supportare la continuità aziendale (si pensi alle restrizioni riscontrate e alle attività ancora offline nei vari settori di vendita).
- Supply Chain Si tratta del processo che permette di portare sul mercato un prodotto/servizio dal fornitore al cliente. Essere flessibili significa essere agili e adattarsi per assicurare la pronta consegna o il corretto svolgimento delle operazioni di fornitura. Occorre quindi valutare se rivedere il modello della supply chain e valutare eventualmente sull’approvvigionamento da alternativi o nuovi fornitori, ripianificare l’eventuale produzione o rivedere le dinamiche dei servizi offerti, mitigare sull’interruzione o su ritardi nell’operatività della forza lavoro e della logistica.
- Flussi di Cassa e Finanza “Turnover is vanity, profit is sanity but cash is reality”! Per garantire al business la flessibilità necessaria per crescere e sopravvivere anche quando il mare si fa burrascoso.
Una delle migliori definizioni dell’intelligenza è proprio “flessibilità”: cioè la capacità di trovare le soluzioni giuste non marciando diritti per la propria strada, ma cercando altri percorsi più fruttuosi.
Piero Angela
Un’impresa è tanto più flessibile quanto più è rapido l’adattamento degli obiettivi e della strategia nei confronti dell’evoluzione dell’ambiente esterno e quanto più economici si rivelano i mutamenti delle risorse.
Riuscire a conservare la continuità aziendale attraverso nuove strategie, valutare l’affidabilità della supply chain, stimare la liquidità a breve termine, riorganizzare l’attività interna sono le azioni principali che le imprese devono effettuare per sfruttare le opportunità che si presenteranno.
